, ,

I Dormienti

Hilario-Isola-I-dormienti-Guarene-2020-particolare

Gli studenti della 5A del Liceo Artistico Pinot Gallizio di Alba sono stati coinvolti in un progetto di arte pubblica a Guarene, sostenuto dal Bando Distruzione 2019 della Fondazione Crc e con il contributo dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza. Il progetto, ideato da Hilario Isola, è studiato per conferire a un muro di contenimento di cemento armato che si snoda per circa 60 metri nel centro storico un valore artistico e paesaggistico.

Il muro di contenimento è stato rivestito di mattoni antichi e all’interno del rivestimento sono state incastonate sei sculture in pietra rappresentanti i volti di Emilio Cavallero, Libero Porcari, Icilio Ronchi della Rocca, Malvina “Sonia” Garrone, Leonardo Cocito e Gemma Pasquale Brocca Ferrero, protagonisti della Resistenza partigiana al nazifascismo nelle aree del Roero intorno a Guarene. La scelta dei volti da parte dell’artista è il risultato della collaborazione con l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza.

L’opera è stata inaugurata il 2 ottobre a Guarene.

Hilario-Isola-I-dormienti-Guarene-2020-particolare

Gli studenti della 5A hanno realizzato le loro sculture partendo da poche, preziose, fotografie dei volti dei protagonisti della Resistenza piemontese. Il workshop è stato condotto in remoto da Hilario Isola, che ha condiviso il proprio metodo di lavoro e ricerca, fornendo agli studenti gli strumenti con cui lavorare alla ricostruzione dell’identità dei partigiani. I lavori degli studenti sono stati esposti in un’opera collettiva in occasione dell’inaugurazione de I Dormienti.

Ragazzi-5A-opere-I-dormienti

L’opera collettiva ha raccolto i volti dei Dormienti ridotti a frammenti.

Lopera-realizzata-dagli-studenti-del-Liceo-Artistico-Pinot-Gallizio-di-Alba-insieme-a-Hilario-Isola-2020

Gli studenti della 5A con la loro insegnante, Prof.ssa Marina Pepino, mostrano le loro opere prima della distruzione per la realizzazione dell’opera collettiva.

Alessio Amato, Emma Baldi, Ada Barbero, Nadina Barroero, Michele Bazzano, Mariasole Cavagnino, Lucia Coscia, Elena Gasparotto, Samuele Geraci, Patricia Ilade Andrada, Vera Morino, Alessandro Musso, Jo Orlando Ortega Jr, Lorenzo Petruccelli, Maurizio Pirone, Lucia Rigardo, Lucia Secco, Anja Stefanovska, Monica Visca.

Allievi-della-5A

Scarica qui il catalogo completo del progetto.